I protagonisti di un procedimento immobiliare

IMMOBILI ALL’ASTA. I PROTAGONISTI DEL PROCEDIMENTO

Oltre al debitore e al creditore, nel percorso di un’esecuzione immobiliare ci sono altre figure chiave che hanno il compito di portare a compimento il procedimento. Andiamo a conoscere più da vicino le principali.
Il Giudice dell’Esecuzione
Innanzitutto vi è il Giudice dell’Esecuzione, nominato dal Tribunale competente, che ha il compito di fungere da garante del rispetto dei presupposti e delle condizioni, esercitando così tutti i poteri diretti al più sollecito svolgimento dell’esecuzione immobiliare. Al Giudice spetta il compito di emettere l’ordinanza stabilendo il tipo di asta e le istruzioni per partecipare, il prezzo base, i termini e le modalità di versamento della cauzione e del pagamento residuo in caso di aggiudicazione. Allo stesso Giudice dell’Esecuzione è dato il compito di nominare altre figure del procedimento immobiliare, tra cui il Custode Giudiziario, il Professionista a cui è delegata la vendita e l’Esperto Stimatore incaricato di redigere la perizia immobiliare.
Il Custode Giudiziario
Il Custode Giudiziario è tenuto garantire la conservazione e l’amministrazione dello stato dell’immobile pignorato avendo cura che esso non pregiudichi danni a persone e/o cose. Deve inoltre favorire la collocabilità dei beni sul mercato, pertanto è chiamato ad adoperarsi affinchè i potenziali acquirenti del bene pignorato possano accedere per esaminare i beni in vendita e possano quindi presentare un’offerta di acquisto. Infine, al momento dell’emissione del decreto di trasferimento, il custode ha il compito di liberare l’immobile e consegnarlo al nuovo proprietario.
Il Professionista Delegato alla Vendita
Salvo casi eccezionali, la legge generale stabilisce che le vendite immobiliari dovranno sempre essere delegate ad un Professionista, il cosiddetto Professionista Delegato alla Vendita, che svolge un ruolo quindi fondamentale all’organizzazione e allo svolgimento delle aste. Possono essere delegati avvocati, commercialisti e notai che abbiano fatto l’iscrizione nell’apposito elenco “Professionisti Delegati nelle Vendite mobiliari e immobiliari” presso i rispettivi ordini. Tra i suoi compiti rientrano quelli di esaminare la documentazione disponibile, di fornire ai potenziali acquirenti tutte le informazioni necessarie per valutare al meglio la casa all’asta, verificare la consistenza degli immobili confrontandola con quanto periziato e valutato, seguire l’ordinanza del Giudice predisponendo l’avviso di vendita, effettuare tutti gli adempimenti pubblicitari previsti dalla Legge e dall’ordinanza, presiedere l’asta, gestire la fase del versamento saldo prezzo, predisporre il decreto di trasferimento e la bozza del progetto di distribuzione, nonché di effettuare la ripartizione delle somme.
L’Esperto Stimatore
Un’ultima figura fondamentale nel processo di esecuzione immobiliare è l’Esperto Stimatore, colui che riceve l’incarico dal Giudice di redigere la perizia di stima, effettuando tutte le indagini catastali e le verifiche sull’immobile necessarie sia a rilevare la conformità di quest’ultimo alla normativa urbanistica, sia a stimare complessivamente il valore dell’immobile ai fini della vendita all’asta. L’Esperto Stimatore ha il ruolo inoltre di controllare la completezza dei documenti, segnalando immediatamente al Giudice quelli mancanti o non idonei. Successivamente dovrà organizzare il primo accesso all’immobile pignorato, dedicandosi infine alla stesura della perizia di stima, documento fondamentale per l’acquirente, dal quale quest’ultimo può conoscere tutte le caratteristiche del bene.

CONTATTACI

Puoi richiedere qualsiasi tipo di informazioni compilando questo modulo.
La richiesta online è puramente indicativa e in nessun modo vincolante.