Immobili all’asta. Esistono vincoli per l’A.P.E.?

IMMOBILI ALL’ASTA. ESISTONO VINCOLI PER L’A.P.E.?

In molti continuano a chiedersi se l’obbligo di redazione dell’Attestato di Prestazione Energetica (A.P.E.) ricorra anche rispetto ai trasferimenti immobiliari che avvengono in sede d’asta. La risposta è semplice: “No”.
Il principale motivo risiede nel fatto che, sebbene anche le aste giudiziarie generino un trasferimento di un immobile, non è presenta alcuna negoziazione tra acquirente e venditore. Occorre infatti ricordare che l’obbligo di redazione dell’Attestato è sempre a carico del proprietario dell’immobile e la normativa di riferimento è impostata sul principio della vendita negoziale, ossia che prevede una negoziazione, una trattativa tra le parti.
Inoltre non avrebbe senso discutere circa eventuali sanzioni amministrative verso venditore e acquirente (ad esempio applicabili nel caso di mancata dichiarazione da parte dell’acquirente di aver ricevuto l’A.P.E. o del mancato obbligo del venditore di allegare l’A.P.E. al contratto) sempre perché non si può parlare di contratto fra parti, visto che il decreto di trasferimento dell’immobile è un atto unilaterale del Giudice, sul cui contenuto le parti non possono incidere.
Può però verificarsi una eventualità. In alcuni casi il Giudice, che eventualmente lo riterrà opportuno perché a beneficio della procedura, potrà stabilire che il perito stimatore da lui incaricato, doti l’immobile di Attestato di Prestazione Energetica ai fini di una più completa informazione.

CONTATTACI

Puoi richiedere qualsiasi tipo di informazioni compilando questo modulo.
La richiesta online è puramente indicativa e in nessun modo vincolante.