Estate ed efficientamento energetico: cosa hanno in comune?

Quali sono i segreti per risparmiare sui consumi anche nella stagione estiva.

Estate e efficientamento energetico: cosa hanno in comune? Tanto, anzi tantissimo. E vi spieghiamo subito perché.
Prima però cerchiamo di capire insieme di cosa parliamo quando facciamo riferimento all’efficientamento energetico. E’ un insieme di operazioni che possono riguardare edifici, aziende, case e attività che regolano i consumi energetici, consentendo l’ottimizzazione del rapporto tra fabbisogno energetico e livello di emissioni. Lo sfruttamento al meglio delle fonti di energia, infatti, garantisce un minor consumo e, conseguentemente, un cospicuo risparmio economico. Per favorire questa serie di operazioni negli ultimi anni il MiSE (Ministero dello Sviluppo Economico) ha varato alcuni decreti studiati appositamente per incentivare l’efficienza energetica tramite la previsione di sovvenzioni e detrazioni fiscali.
L’efficientamento energetico si esprime attraverso una serie di interventi volti ad ottimizzare i fattori di un edificio che condizionano il consumo energetico, riducendo così gli sprechi e migliorando l’utilizzo di elementi quali luce e gas. 
Tra le principali azioni indirizzate in questo senso si segnalano:
●    isolamento termico: migliorare l’isolamento termico degli edifici significa ridurre le perdite di calore durante l’inverno e diminuire l’afflusso del caldo esterno durante l’estate. Così facendo, l’utilizzo dei sistemi di riscaldamento e di ventilazione viene notevolmente diminuito, favorendo il risparmio energetico;
●    fonti rinnovabili: per ottimizzare l’efficienza energetica una delle soluzioni più innovative riguarda l’utilizzo di fonti rinnovabili. Per esempio, installare pannelli solari in un edificio per generare autonomamente parte dell’energia necessaria permette di diminuire il dispendio energetico, garantendo non solo un risparmio economico ma anche una maggiore sostenibilità ambientale. Energie rinnovabili e efficienza energetica, dunque, rappresentano un binomio decisivo nella lotta alla crisi economica ed ecologica;
●    elettrodomestici: in ambiente casalingo, è fortemente consigliato l’utilizzo di elettrodomestici di classe energetica alta, che andrebbero inoltre adoperati in determinate fasce orarie, quando i costi delle tariffe sono generalmente inferiori;
●    lampadine LED: l’apporto di lampadine a LED permette di produrre energia elettrica di qualità superiore rispetto a alle classiche lampadine a fluorescenza o a incandescenza, garantendo al contempo un consumo energetico minore. La sostituzione, peraltro, consente non soltanto un risparmio economico, ma anche un minor impatto ambientale, vista anche l’alta riciclabilità di queste lampadine.
Si può dunque sintetizzare in una frase che cos’è l’efficienza energetica: si tratta di effettuare interventi volti ad ottenere il massimo risultato con il minimo consumo di energia possibile.
Vuoi conoscere tutte le misure e agevolazioni previste? Vuoi scoprire gli immobili realizzati da Integra Hub seguendo queste linee guida?
Contattaci per maggiori info.

CONTATTACI

Puoi richiedere qualsiasi tipo di informazioni compilando questo modulo.
La richiesta online è puramente indicativa e in nessun modo vincolante.