ASTA TELEMATICA. COME SI COMPILA L’OFFERTA?
La vendita telematica di immobili all’asta giudiziaria è diventata una pratica “normale” già a partire dall’aprile 2018 ma, in considerazione dell’emergenza sanitaria da Covid-19, rappresenta oggi una procedura ottimale. L’asta telematica, che quindi consente la partecipazione via web, si realizza attraverso l’utilizzo di una specifica piattaforma informatica messa a disposizione dal soggetto privato, il cosiddetto gestore della vendita telematica.
Quali sono i vantaggi?
In questo modo gli utenti possono partecipare superando ogni ostacolo fisico e temporale di partecipazione; allo stesso tempo aumenta la competitività, poiché chiunque, dotato di PC e di connessione ad Internet, può partecipare all’esperimento di vendita; c’è maggior sicurezza rispetto alle aste tradizionali, dato che non è necessario recarsi di persona ma si può partecipare comodamente da remoto; le operazioni sono trasparenti e tutti i soggetti partecipanti posso verificare simultaneamente tutte le fasi dell’asta.
Come si partecipa?
Prima di illustrare dettagliatamente alcuni passaggi, occorre ricordare che per le vendite immobiliari soggette alle regole del Codice di procedura civile, in base al D.M. 32/2015, è prevista la compilazione dell’offerta tramite il modulo web ministeriale “Offerta telematica” accessibile dalla scheda dell’immobile, nonché l’utilizzo della firma digitale per sottoscrivere l’offerta e della PEC per l’invio della stessa.
Prima dell’offerta è necessario aver versato la cauzione richiesta e, inoltre, avere a disposizione tutti i documenti necessari indicati nell’avviso della vendita. Il modulo è composto da sei parti:
1. Lotto
Consente di visualizzare il lotto per cui si sta compilando l’offerta telematica.
2. Presentatore
Consente di inserire le informazioni della persona che compila l’offerta, che può o meno coincidere con l’offerente.
3. Offerente
Consente di specificare le informazioni di colui che propone l’offerta per quel determinato lotto (possono essere anche più persone, fisiche o giuridiche).
4. Quote e diritti
Consente di specificare, per ciascun offerente, la quota ed il diritto di proprietà per cui si effettua l’offerta.
5. Offerta
Consente di inserire le informazioni relativa all’offerta, ovvero prezzo offerto, estremi cauzione e così via.
6. Riepilogo
Consente di rivedere tutte le informazioni inserite.
L’offerta inserita, infine, per essere presentata in maniera valida e definitiva, deve essere necessariamente inviata tramite pec all’indirizzo ministeriale.
Conclusioni
Acquistare immobili all’asta è sicuramente un’opportunità da non perdere. Partecipare ad un’asta giudiziaria, tuttavia, non è cosa semplice. Se non lo hai mai fatto e non sai come addentrarti nella sua “giungla” burocratica… niente paura! Il nostro team di esperti può seguirti per tutto il processo di acquisto, dalla ricerca fino alla consegna dell’immobile. Anche per aste telematiche!