Sismabonus acquisti case antisismiche: cos’è e quando scade

Sismabonus acquisti case antisismiche: cos’è e quando scade

Il Sismabonus Acquisti case antisismiche è una detrazione d’imposta che, normalmente, oscilla tra il 75% e l’85% del prezzo di acquisto di un immobile se, con l’intervento di demolizione e ricostruzione affidato ad un’impresa edile, si ottiene il passaggio ad una classe di rischio inferiore o a due classi di rischio inferiore.
La novità di tale agevolazione consiste nel fatto che, da luglio 2020 e fino al 30 giugno 2022, la normativa sul Sismabonus è totalmente assorbita da quella del Superbonus con la conseguenza che l’aliquota della detrazione Superbonus Acquisto – che come detto normalmente è compresa tra 75% e 85% – è stata adesso elevata fino al 110% e fino ad una copertura massima di 96.000 euro. 
Rispetto al termine di scadenza, fissato al 30 giugno 2022, per beneficiare del Sismabonus Acquisti al 110% l’acquirente dell’edificio demolito e ricostruito dovrà stipulare l’atto di acquisto relativo entro quella data, così come confermato anche dalla Legge di Bilancio 2022.
Successivamente a quella data, il bonus non sarà più disponibile in modo completo, ovvero al 110%, ma scenderà seguendo le percentuali normali e quindi 75% e 85%. 
Chi può richiedere il Sismabonus. E’ rivolto ai soggetti che decidono di acquistare un immobile in demolizione che viene ricostruito e ristrutturato da un’impresa che opera nell’edilizia e permette al soggetto che lo richiede di risparmiare sul prezzo di vendita fino ad un importo massimo di 96.000 euro e ottenere quindi un immobile del tutto nuovo, nonché migliorato strutturalmente prevedendo il passaggio ad una classe di rischio migliore nei confronti del pericolo sismico. Per quanto riguarda i destinatari di questa particolare agevolazione, si tratta di persone fisiche che acquistano l’immobile in demolizione, e cui lavori antisismici vengono effettuati da imprese di costruzione o di ristrutturazione immobiliare.
Come Funziona. Nel caso di detrazione fiscale per l’acquisto di immobili antisismici, al contribuente (acquirente) è riconosciuta la facoltà di optare in luogo dell’utilizzo diretto di detta detrazione, per un contributo sotto forma di sconto sul corrispettivo dovuto alla ditta venditrice.
Se sei interessato ad usufruire di questo bonus o anche di altri, puoi rivolgerti a noi di Integra Hub.

CONTATTACI

Puoi richiedere qualsiasi tipo di informazioni compilando questo modulo.
La richiesta online è puramente indicativa e in nessun modo vincolante.